É il primo o uno dei brand a cui i consumatori pensano quando valutano di acquistare un prodotto o servizio in un determinato settore.
Come agenzia di comunicazione Art District ™ offre come servizio l’analisi del Brand aziendale e la comprensione della reale notorietà del marchio sul web. Detto ciò per definire nel dettaglio cosa significhi Brand Awareness, pensiamo ad esempio di voler comprare un paio di scarpe da tennis, nell’immediato penso a marchi come: Nike, Adidas, Reebok ed altri marchi noti. Ecco, la Brand Awareness definisce proprio la consapevolezza di come, dove e con che rilievo è situato il vostro brand nella mente collettiva dell’acquirente. Ma è anche vero che poi, una volta arrivati alla fase di acquisto la brand awareness si accosta alla brand reputation e a moltissimi altri fattori tra cui: il modello di business, la qualità del prodotto, l’innovazione, le qualità, il rapporto prezzo/qualità o qualità/prezzo che se ci pensate non sono la stessa cosa, il packaging (che ho inserito dopo) ma in alcuni casi è prioritario e molto altro.
Quindi da un’attento flusso di lavoro sul marchio aziendale, si noterà che anche l’analisi del posizionamento del proprio brand è come la Brand Awareness un punto importante. Questa è denominata anche Brand Positioning, ovvero la posizione che si desidera occupare nella mente dei consumatori. A questo scopo la realizzazione grafica del marchio così come l’immagine coordinata sono aspetti centrali per poter ottenere una Brand Positioning corretta e ottimale.